La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento.La daanza è una poesia muta;la poesia è una danza parlata.La danza è come la vita,è ricca di fantasia,piena di armonia e ha un linguaggio universale.La danza fa parte della nostra vita.La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento.C'era una
volta una stella che danzava, ed è sotto quella che io sono nata.La danza è una rappresentazione verticale di un pensiero orizzontale,e ricoradti:se ti piace ballare allora sei fatto per ballare
!

sabato 7 gennaio 2012

L' AbC della buona ballerina

Per essere una buona ballerina,ci vogliono delle buone basi;quindi ora vi illustrerò le posizioni basilari ma molto importanti che una ballerina deve sapere.

Posizioni dei piedi:
Prima posizione ------> i piedi sono ruotati ed in linea, tenendo ben tese le gambe, con le ginocchia unite.
Seconda posizione ------>come la prima posizione, ma i piedi sono posizionati alla distanza di un piede e mezzo tra di loro.
Quarta posizione ------>i piedi mantengono la rotazione delle posizioni precedenti, e si posizionano uno di fronte all'altro alla distanza di un piede, tenendo in linea il tallone del piede avanti con la punta di quello dietro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.
Quinta posizione ------>come la quarta posizione, tenendo i piedi uniti, senza distanza tra loro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.
Sesta posizione ------>i piedi sono paralleli ed adiacenti. Non si ha alcuna rotazione.
Posizione delle braccia:
Prima posizione ----->le braccia assumono una forma circolare e le mani sono all'altezza del diaframma.
Seconda posizione ------>le braccia sono allungate verso l'esterno leggermente più in basso dell'altezza delle spalle, e sono arrotondate in avanti.
Terza posizione ------->le braccia sono arrotondate e sollevate verso l'alto, leggermente più in avanti della linea del corpo.
Posizione per gli Arabesques:





Prima arabesquePrima arabesque la gamba alzata è tesa, le braccia sono allungate: quello della gamba di terra, in avanti; quello della gamba sollevata, alla seconda. La testa è rivolta verso il braccio davanti.
Seconda arabesqueSeconda arabesque: la gamba alzata è tesa, le braccia sono allungate: quello della gamba di terra, alla seconda; quello della gamba sollevata, in avanti. La testa è rivolta verso il pubblico.
Terza arabesqueTerza arabesque: la gamba alzata è tesa, le braccia sono allungate: quello della gamba di terra, alla seconda; quello della gamba sollevata, in avanti. La testa è rivolta verso il braccio davanti.
Quarta arabesqueQuarta arabesque: la gamba alzata è tesa, le braccia sono allungate: quello della gamba di terra, in avanti; quello della gamba sollevata, all'indietro, parallelo alla gamba stessa. La testa è rivolta verso il pubblico.
Posizioni per gli Attitudes:
Attitude croisée dietro Attitude croisée dietro: la gamba alzata è piegata mentre l'altra è tesa, e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude sinistra). L' attitude croisé è "chiusa" al pubblico: la gamba alzata è visivamente in secondo piano.
Attitude effacée dietro Attitude effacée dietro: la gamba dietro è piegata e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude sinistra). L' attitude effacé è "aperta" al pubblico: la gamba alzata è visivamente in primo piano.
Attitude croisée avanti Attitude croisée avanti: la gamba alzata è piegata e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude destra). L' attitude croisé anche in questo caso mantiene visivamente la caratteristica di posa "chiusa" al pubblico.
Attitude effacée avantiAttitude effacée avanti: la gamba alzata è piegata mentre l'altra è tesa e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude sinistra). L' attitude effacé anche in questo caso mantiene visivamente la caratteristica di posa "aperta" al pubblico.
Posizioni per gli ecartes:
Ecarté avanti Ecarté avanti: la gamba alzata è tesa, il corpo asseconda l'elevazione della stessa compensando con una leggera inclinazione rispetto alla gamba di terra, il braccio in terza è parallelo alla gamba sollevata. La testa è rivolta verso la mano del braccio in terza.









Ecartè dietro:la gamba alzata è tesa,il corpo asseconda l'elevazione della stessa compensando con una leggera inclinazionerispetto alla gamba di terra,il braccio in terza è parallelo alla gambs sollevata.La testa è rivolta verso il lato opposto albraccio in terza.


E' bello essere una ballerina vero??????A me piace tantissimo questo mondo incantato,voi concordate con me?Spero che questo piccolo "viaggio" vi è piaciuto perche prossimamente vi illuetrero,uno alla volta i passi fondamenteli per una ballerina.
                                                     Bacioni a voi  -Giuly-

giovedì 5 gennaio 2012

Come si fà a chiudere la felicità in un cassetto?????

Come si fa a chiudere la felicità in un cassetto?
Io l'ho fatto quando ci ho chiuso le mie scarpette, la danza era la mia felicità..........Ma solo oggi quando vedo un balletto e scoppio a piangere capisco che quel cassetto non andava mai chiuso e che io non potrò più avere la gioia che avevo negli occhi quando ballavo...



E sì,quando mi hanno dettto che non potevo più ballare,è stata la fine del mondo e della mia felicità...........Quando ballavo ero così felice che neanche potete immaginare:ero così felice quando pensavo al mio amore e alla chimica,mentre invece ora mi è rimasta una sola cosa di queste,l'amore per la chimica.Le scarpette sono appese a un chiodo e quando ci passo davanti è una vera tortura;le prime scarpette da punta sono chiuse in un cassetto.Dovete sapere che io le tengo sempre in perfette condizioni perchè le prime scarpette da punta sono le più magiche,con le quali hai condiviso i primi momenti di fatica,dolore e gioia.L'amore che provavo per una persona che ora non mi interessa più,ma il mio cuore ora ama una persona che era splendida,ma che ha fatto un cambiamento e non riconosco più................Quindi ora sono più triste che mai,non sò se mi riuscite a capirmi..............Bhe,sapete perchè ho scelto quest'immagine?????Perchè la rosa è il mio fiore preferito,e le scarpette da punta sono tutto ciò che rivorrei,non sapete quanto mi manca indossarle e provare quel dolore ai piedi che però dopo qualche istante si trasforma in gioia espressa dai magici movimenti delle braccia e dai passi.....................Con la speranza che voi non perdiate mai la vostra felicità per nulla al mondo.
                                                                                        Bacioni a tutti     -Giuly-

lunedì 2 gennaio 2012

Per cominciare bene l'anno........Una bella canzone con dedica


Ecco una canzone del cantante più bravo del mondo...........Un'altro cantante che è tra i miei preferiti.La dedico a tutti gli amici che,come me,hanno qualche problemino di cuore.............Buon ascolto,fatemi sapere se vi è piaciuta...............
                                                                                                                        Bacioni     -Giuly-