Per essere una buona ballerina,ci vogliono delle buone basi;quindi ora vi illustrerò le posizioni basilari ma molto importanti che una ballerina deve sapere.
Posizioni dei piedi:
Prima posizione ------> i piedi sono ruotati ed in linea, tenendo ben tese le gambe, con le ginocchia
unite.
Seconda posizione ------>come la prima posizione, ma i piedi sono posizionati alla distanza di un piede e
mezzo tra di loro.
Quarta posizione ------>i piedi mantengono la rotazione delle posizioni precedenti, e si posizionano uno
di fronte all'altro alla distanza di un piede, tenendo in linea il tallone del
piede avanti con la punta di quello dietro. La posizione si dirà destra o
sinistra a seconda del piede avanti.
Quinta posizione ------>come la quarta posizione, tenendo i piedi uniti, senza distanza tra loro. La
posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.
Sesta posizione ------>i piedi sono paralleli ed adiacenti. Non si ha alcuna rotazione.
Posizione delle braccia:
Prima posizione ----->le braccia assumono una forma circolare e le mani sono all'altezza del
diaframma.
Seconda posizione ------>le braccia sono allungate verso l'esterno leggermente più in basso dell'altezza
delle spalle, e sono arrotondate in avanti.
Terza posizione ------->le braccia sono arrotondate e sollevate verso l'alto, leggermente più in avanti
della linea del corpo.
Posizione per gli Arabesques:
|
Prima arabesque la gamba alzata è tesa, le braccia sono
allungate: quello della gamba di terra, in avanti; quello della gamba sollevata,
alla seconda. La testa è rivolta verso il braccio davanti. |
|
Seconda arabesque: la gamba alzata è tesa, le braccia sono
allungate: quello della gamba di terra, alla seconda; quello della gamba
sollevata, in avanti. La testa è rivolta verso il pubblico. |
|
Terza arabesque: la gamba alzata è tesa, le braccia sono
allungate: quello della gamba di terra, alla seconda; quello della gamba
sollevata, in avanti. La testa è rivolta verso il braccio davanti. |
|
Quarta arabesque: la gamba alzata è tesa, le
braccia sono allungate: quello della gamba di terra, in avanti; quello della
gamba sollevata, all'indietro, parallelo alla gamba stessa. La testa è rivolta
verso il pubblico. |
Posizioni per gli Attitudes:
|
Attitude croisée dietro: la gamba alzata è piegata mentre l'altra è
tesa, e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una
attitude sinistra). L' attitude croisé è "chiusa" al pubblico: la gamba alzata è
visivamente in secondo piano. |
|
Attitude effacée dietro: la gamba dietro è piegata e stabilisce se la
posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude sinistra). L'
attitude effacé è "aperta" al pubblico: la gamba alzata è visivamente in primo
piano. |
|
Attitude croisée avanti: la gamba alzata è piegata e stabilisce se la
posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude destra). L'
attitude croisé anche in questo caso mantiene visivamente la caratteristica di
posa "chiusa" al pubblico. |
|
Attitude effacée avanti: la gamba alzata è piegata mentre l'altra è
tesa e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una
attitude sinistra). L' attitude effacé anche in questo caso mantiene visivamente
la caratteristica di posa "aperta" al pubblico. |
Posizioni per gli ecartes:
|
Ecarté avanti: la gamba alzata è tesa, il corpo asseconda
l'elevazione della stessa compensando con una leggera inclinazione rispetto alla
gamba di terra, il braccio in terza è parallelo alla gamba sollevata. La testa è
rivolta verso la mano del braccio in terza. |
|
Ecartè dietro:la gamba alzata è tesa,il corpo asseconda l'elevazione della stessa compensando con una leggera inclinazionerispetto alla gamba di terra,il braccio in terza è parallelo alla gambs sollevata.La testa è rivolta verso il lato opposto albraccio in terza.
E' bello essere una ballerina vero??????A me piace tantissimo questo mondo incantato,voi concordate con me?Spero che questo piccolo "viaggio" vi è piaciuto perche prossimamente vi illuetrero,uno alla volta i passi fondamenteli per una ballerina.
Bacioni a voi -Giuly-
|