La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento.La daanza è una poesia muta;la poesia è una danza parlata.La danza è come la vita,è ricca di fantasia,piena di armonia e ha un linguaggio universale.La danza fa parte della nostra vita.La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento.C'era una
volta una stella che danzava, ed è sotto quella che io sono nata.La danza è una rappresentazione verticale di un pensiero orizzontale,e ricoradti:se ti piace ballare allora sei fatto per ballare
!

sabato 7 gennaio 2012

L' AbC della buona ballerina

Per essere una buona ballerina,ci vogliono delle buone basi;quindi ora vi illustrerò le posizioni basilari ma molto importanti che una ballerina deve sapere.

Posizioni dei piedi:
Prima posizione ------> i piedi sono ruotati ed in linea, tenendo ben tese le gambe, con le ginocchia unite.
Seconda posizione ------>come la prima posizione, ma i piedi sono posizionati alla distanza di un piede e mezzo tra di loro.
Quarta posizione ------>i piedi mantengono la rotazione delle posizioni precedenti, e si posizionano uno di fronte all'altro alla distanza di un piede, tenendo in linea il tallone del piede avanti con la punta di quello dietro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.
Quinta posizione ------>come la quarta posizione, tenendo i piedi uniti, senza distanza tra loro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.
Sesta posizione ------>i piedi sono paralleli ed adiacenti. Non si ha alcuna rotazione.
Posizione delle braccia:
Prima posizione ----->le braccia assumono una forma circolare e le mani sono all'altezza del diaframma.
Seconda posizione ------>le braccia sono allungate verso l'esterno leggermente più in basso dell'altezza delle spalle, e sono arrotondate in avanti.
Terza posizione ------->le braccia sono arrotondate e sollevate verso l'alto, leggermente più in avanti della linea del corpo.
Posizione per gli Arabesques:





Prima arabesquePrima arabesque la gamba alzata è tesa, le braccia sono allungate: quello della gamba di terra, in avanti; quello della gamba sollevata, alla seconda. La testa è rivolta verso il braccio davanti.
Seconda arabesqueSeconda arabesque: la gamba alzata è tesa, le braccia sono allungate: quello della gamba di terra, alla seconda; quello della gamba sollevata, in avanti. La testa è rivolta verso il pubblico.
Terza arabesqueTerza arabesque: la gamba alzata è tesa, le braccia sono allungate: quello della gamba di terra, alla seconda; quello della gamba sollevata, in avanti. La testa è rivolta verso il braccio davanti.
Quarta arabesqueQuarta arabesque: la gamba alzata è tesa, le braccia sono allungate: quello della gamba di terra, in avanti; quello della gamba sollevata, all'indietro, parallelo alla gamba stessa. La testa è rivolta verso il pubblico.
Posizioni per gli Attitudes:
Attitude croisée dietro Attitude croisée dietro: la gamba alzata è piegata mentre l'altra è tesa, e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude sinistra). L' attitude croisé è "chiusa" al pubblico: la gamba alzata è visivamente in secondo piano.
Attitude effacée dietro Attitude effacée dietro: la gamba dietro è piegata e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude sinistra). L' attitude effacé è "aperta" al pubblico: la gamba alzata è visivamente in primo piano.
Attitude croisée avanti Attitude croisée avanti: la gamba alzata è piegata e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude destra). L' attitude croisé anche in questo caso mantiene visivamente la caratteristica di posa "chiusa" al pubblico.
Attitude effacée avantiAttitude effacée avanti: la gamba alzata è piegata mentre l'altra è tesa e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude sinistra). L' attitude effacé anche in questo caso mantiene visivamente la caratteristica di posa "aperta" al pubblico.
Posizioni per gli ecartes:
Ecarté avanti Ecarté avanti: la gamba alzata è tesa, il corpo asseconda l'elevazione della stessa compensando con una leggera inclinazione rispetto alla gamba di terra, il braccio in terza è parallelo alla gamba sollevata. La testa è rivolta verso la mano del braccio in terza.









Ecartè dietro:la gamba alzata è tesa,il corpo asseconda l'elevazione della stessa compensando con una leggera inclinazionerispetto alla gamba di terra,il braccio in terza è parallelo alla gambs sollevata.La testa è rivolta verso il lato opposto albraccio in terza.


E' bello essere una ballerina vero??????A me piace tantissimo questo mondo incantato,voi concordate con me?Spero che questo piccolo "viaggio" vi è piaciuto perche prossimamente vi illuetrero,uno alla volta i passi fondamenteli per una ballerina.
                                                     Bacioni a voi  -Giuly-

13 commenti:

  1. A me è piaciuto,mi piace imparare qualcosa delle passioni dei mie amiche,soprattutto quelle della mia migliore amica.
    Anche se io non riuscirei mai a fare tutte quelle cose essendo grassottella ;)

    RispondiElimina
  2. E vabbè,magari il classico no,ma hip-hop,oppure caraibici:nella mia scuola c'è un bel figo a insegnare caraibici............Quando seguiva le lezioni di hip-hop (ora mio fratello ha detto che ha smesso),chiedevo a Teo (l'insegnante che conosco da tre anni) di farmi assistere a tutte le lezioni quando andavo a prendere Lory,e invece di guardare la lezione guardavo il figo!!!!!Mi avrebbe proposto di andare a fare balli caraibici perchè ho il fisico,ma io non posso ancora e non sarei andata:non mi piace,se potrò riprenderò il classico!!!!

    RispondiElimina
  3. I balli caraibici il facevo!però non mi ci vedo più perché sono un po lenta nei movimenti(a parte che non sono mai stata veloce,adesso,però sono i che non ne ho più voglia di fare nulla,mi sarebbe piaciuto fare boxe ma i miei non mi hanno mandata!

    RispondiElimina
  4. *lì,dio me! che svampita che sono sbaglio pure a scrivere! UFF

    RispondiElimina
  5. Perchè non ti hanno mandata???Se ti piace secondo me fanno male a non darti neanche una possibilità........E poi non sei svampita solo perchè scrivi male:succede a tutti!!!!!

    RispondiElimina
  6. Perché dicono che è poco femminile,alla resa dei conti è stato meglio così,sennò non avrei tempo per fare nulla,nemmeno per sentire il mio amore!

    RispondiElimina
  7. E vabbè,se ti piace però non è giusto!E' vero anche che avresti meno tempo per fare altre cose.........

    RispondiElimina
  8. Alla settimana ho solo 3 giorni liberi con il sabato e la domenica,se prendo anche altri impegni ho tutta la settimana piena,e non avrei tempo per lui!ma invece non l'ho fatto ed è stato meglio,mi interessa più lui che la boxe!

    RispondiElimina
  9. Oddio,vorrei vedere!!!!Hai pienamente ragione!

    RispondiElimina
  10. E vorrei anche vedere se non l'avevo!

    RispondiElimina